Non hai articoli nel carrello.

Le certificazioni


Certificazione Sa8000.

La norma SA8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che l'Impresa è socialmente responsabile e che si impegna al rispetto delle regole dell'etica del lavoro ricusando le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall'iniqua retribuzione e dall'insalubrità del luogo di lavoro.

La Norma SA8000 si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori facendo riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization) e della Carta dei Diritti del Fanciullo.

Per questo, ad integrazione della politica per la Qualità, abbiamo deciso di ottenere la certificazione SA 8000.

La nostra storia ci ha resi convinti che tutto è possibile e che nuovi traguardi potranno essere raggiunti grazie anche ai nostri comportamenti:

- considerare i dipendenti come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale; considerare i fornitori come partner da valorizzare, in termini di qualità e di maturazione circa la responsabilità sociale;

- pensare ai clienti e ai consumatori come a protagonisti del successo dell'azienda e della sua crescita, rispetto ai quali fino ad oggi ci siamo adoperati per soddisfarne le esigenze dal punto di vista qualitativo, e ai quali, da ora in poi, andremo incontro anche per soddisfarne le richieste che emergono sul fronte della responsabilità sociale.

Per comunicazioni e/o segnalazioni riguardanti l’ottemperanza dei requisiti etici, scrivere al Responsabile della Direzione per l’Etica all’indirizzo Tognana Pocercellane S.p.A. Via Capitello, 22 31030 Casier (TV)- Fax 0422 670144 e-mail: SA8000@tognanaporcellane.it o all’’Ente di Certificazione SGS SA8000@sgs.com o al SAAS – info@sa-inti.org. Le comunicazioni saranno trattate con la massima riservatezza.

Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 di un Sistema di Gestione per la Qualità è la dichiarazione di un ente certificatore, accreditato da ACCREDIA (l’ente italiano di accreditamento di Laboratori di prova, Organismi di certificazione e Organismi di ispezione), che il sistema stesso è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008 e che le procedure di gestione per la qualità sono costantemente applicate da parte dell'azienda.

Le norme ISO 9000

I criteri di gestione per la qualità e i requisiti per l'assicurazione della qualità sono definiti dalle norme della famiglia ISO 9000, che costituiscono uno standard di riferimento adottato da oltre 100 Paesi.
La famiglia ISO 9000 comprende:

- UNI EN ISO 9000:2005 Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario
- UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti (la norma di riferimento per la certificazione)
- UNI EN ISO 9004:2009 Gestire un’organizzazione per il successo durevole - L’approccio della gestione per la qualità

e, in comune con il sistema di gestione ambientale, la
- UNI EN ISO 19011:2003 Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o gestione ambientale.

I sistemi certificati, come è quello di Tognana Porcellane S.pA., sono sottoposti a verifiche periodiche semestrali per la valutazione del mantenimento della certificazione di conformità delle attività aziendali ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001. La certificazione rappresenta pertanto per i partner di Tognana Porcellane SpA una garanzia del costante impegno profuso dall'azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

Da non perdere